INFORMAZIONI

SOCIALFORGE

Socialforge nasce nel 2004 con il dominio Socialforge.net, chiaramente ispirato a Sourceforge.net, la prima raccolta di software libero esistita al mondo. Cosi come questo rappresentava la fucina del software libero, cosi il sito voleva essere a sua volta la fucina di idee per una società ispirata al paradigma del software libero, una società del sapere liberato, dell’abbondanza e della cooperazione.

Per un lungo periodo di tempo il sito è stato chiuso ed ora risorge come blog personale di Marco Giustini con il nuovo dominio Socialforge.blog. Oltre agli articoli ed alle pagine di nuova redazione, il sito raccoglie anche vecchi materiali, precedentemente ospitati su diversi siti ora non più esistenti. Tra questi quelli tratti da Open-Economy.org, che nasce nel 2003 e raccoglie il lavoro sulla FAZ, Financial Autonomous Zone, il progetto di economia alternativa basato sull’abbondanza, elaborato da Domenico De Simone e Marco Giustini. Progetto che non abbiamo realizzato noi, ma che altri, in altra forma grazie alle criptomonete, hanno finalmente realizzato nel 2020. Il progetto Circles di Berlino.

Sia i testi originali che le traduzioni sono materiali di divulgazione su tematiche poco conosciute in Italia, che ripubblichiamo in quanto riteniamo essere ancora di attualità. In Italia siamo stati dei precursori spesso incompresi ed ora ripartiamo dal passato, sperando di offrire un contributo al cambiamento del presente, che si mostra sempre più urgente.